Contatti
Home
 
         
Appuntamenti
Recensioni
A botta calda
Informazione negata
Il documento
L'intervista
Il punto di vista
Da leggere insieme
Accademia della Pace
Educazione ai media
Blob
Stampa internazionale
Lettere arte scienze
Biblioteca ideale
Lettere alla stampa
Stampa italiana
Informanews
Milano e Lombardia
ZERO il libro il film
Eventi e Segnalazioni
Governo notizie Elezioni
Canale Zero
Appelli
Pandora
Ambiente
Economia
Mondo facebook
Editoriale
Indueparole
Concertodiparole
Governo di Milano
 
Cerca

Parola chiave
Categoria
Autore
Dal
Al
 
Settembre 2017
D L M M G V S
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Arcoiris
 
Link a sito nazionale
 
Casa della cultura
 
PARTECIPA MI
 
 
Accademia della Pace
Megachip Lombardia e Accademia della Pace (nell'anno scolastico 2005-2006))

L’Associazione MEGACHIP LOMBARDIA nella primavera del 2005 presentò alle scuole che aderivano al progetto dell’ACCADEMIA DELLA PACE un “pacchetto” di possibili percorsi culturali-informativi rispetto ai quali dichiarava la propria disponibilità a realizzare attività scolastiche in accordo con i docenti.
Questo è il testo -parziale- della proposta presentata e fatta circolare nelle scuole:

Proposte di percorsi culturali e formativi dell’associazione Megachip
per l’Accademia della Pace

Le azioni progettuali dell’Associazione Megachip sono in perfetta sintonia con gli ambiti dell’Accademia della Pace (informativo/formativo/critico-progettuale/operativo). Proponiamo di seguito brevi descrizioni di alcune ipotesi di intervento concrete, sulla base delle premesse svolte.
Le attività e i laboratori i cui temi vengono indicati di seguito possono e anzi devono essere discussi e sviluppati in un percorso didattico con gli stessi insegnanti, al termine degli eventuali incontri introduttivi previsti prima di realizzare i percorsi.
Elenchiamo brevemente titoli e breve descrizione di alcuni laboratori:

LABORATORIO 1 : “Le guerre dimenticate”
Descrizione: svolgimento di una ricerca sui conflitti in corso di cui i media non parlano (ci sono circa 40 conflitti in atto al momento attuale), con approfondimenti per ciascun Paese coinvolto a livello storico, geografico ed economico. Andare alla ricerca delle cause interrogando non solo i media ma altre fonti primarie.

LABORATORIO 2 : “Dialogo tra le generazioni”
Descrizione: si tratta di realizzare una serie di interviste agli anziani, con domande sulla loro vita e la loro gioventù fatte dagli stessi adolescenti, o dai bambini all’interno delle classi ; realizzazione poi di un video finale di comparazione dei diversi racconti.Il tema della guerra e dei suoi vari aspetti assume un significato in ogni racconto.

LABORATORIO 3: “So cosa consumo?”
Descrizione: svolgimento di una ricerca sui prodotti di uso quotidiano e la loro origine, sia rintracciando i Paesi di produzione, sia i percorsi e l’origine delle materie prime, sia le logiche produttive dalla azienda locale alle multinazionali. Approfondimenti sulle dinamiche economiche a livello planetario partendo dal barattolo di coca cola dello zaino portato a scuola.

LABORATORIO 4 : “Informazione e guerra”
Descrizione: lavoro di ricerca interattivo con preadolescenti, giovani o anche adulti chiedendo loro di indicare a partire da alcune domande esplorative quali sono le motivazioni per cui nei mezzi di comunicazione in genere che cosa si parla di guerra (partendo dai telegiornali, dai film, alla musica, alle immagini televisive, alle riviste). Costruire dalle risposte le logiche comunicative sulla guerra e inventare modalità alternative di comunicazione di pace.


In ordine a queste proposte furono presi contatti con diversi Istituti Superiori e, a conclusione di questa fase esplorativa, i docenti hanno deciso se e come presentare progetti che avessero attinenza con i laboratori da noi proposti.
Una volta presentati i progetti, la Provincia ci ha comunicato in quali scuole era stata richiesta la nostra presenza e ne è seguito un ulteriore contatto con i docenti di quelle scuole, per mettere a punto le caratteristiche dei vari laboratori.

Daniele Nozzoli
per Megachip Lombardia

Nel documento world allegato si possono leggere i  contenuti e le caratteristiche dei nostri interventi.

*     *     *     *     *

A cura di Daniele Nozzoli - 10 Ottobre 06