Contatti
Home
 
         
Appuntamenti
Recensioni
A botta calda
Informazione negata
Il documento
L'intervista
Il punto di vista
Da leggere insieme
Accademia della Pace
Educazione ai media
Blob
Stampa internazionale
Lettere arte scienze
Biblioteca ideale
Lettere alla stampa
Stampa italiana
Informanews
Milano e Lombardia
ZERO il libro il film
Eventi e Segnalazioni
Governo notizie Elezioni
Canale Zero
Appelli
Pandora
Ambiente
Economia
Mondo facebook
Editoriale
Indueparole
Concertodiparole
Governo di Milano
 
Cerca

Parola chiave
Categoria
Autore
Dal
Al
 
Novembre 2017
D L M M G V S
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
 
Arcoiris
 
Link a sito nazionale
 
Casa della cultura
 
PARTECIPA MI
 
 
Biblioteca ideale
Comunicazione - Mass Media

Bibliografia su:       COMUNICAZIONE – MASS MEDIA

TESTI INTRODUTTIVI

Massimo Baldini, Storia della comunicazione, Newton Compton, Roma, 1995
Fausto Colombo, Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione tra tecnologia e cultura, Carocci, Roma 2003
Armand Mattelart, Storia della società dell’informazione, Einaudi, Torino 2002
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Garzanti,  Milano 1986
Mauro Wolf, Teorie delle Comunicazioni di massa, Bompiani, Milano 1985

APPROFONDIMENTI

Gianfranco Bettetini, Teoria della comunicazione: 1 – I fondamenti, 2 – Questioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 1994 (volume fuori commercio)
Asa Briggs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet. Il Mulino, Bologna, 2002
Giovanni Cesareo, Patrizia Rodi, Il mercato dei sogni. Introduzione alle comunicazioni di massa, Bruno Mondadori, Milano, 1996 (volume fuori commercio)
Fausto Colombo (a cura di), Atlante della comunicazione, Hoepli, Milano 2005
Derrick de Kerckhove, La civilizzazione video-cristiana, Feltrinelli, Milano, 1997
Elizabeth L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino, Bologna 1995
Vilem Flusser, La cultura dei media, Mondadori, Milano, 2004
Roberto Grandi, I media fra testo e contesto, Lupetti, Milano, 1994
Jean-Noël Jeanneney, Storia dei media, Editori Riuniti, Roma, 1996
Franco Lever, Pier Cesare Rivoltella, Adriano Zanacchi, La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, Elledici, Rai, Torino, 2002
Marino Livolsi, Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2000
Armand e Michèle Mattelart, Storia delle teorie della comunicazione, Lupetti, Milano 1997
Denis McQuail, Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna 2002
Walter Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Il Mulino, Bologna 1986
Peppino Ortoleva, Mediastoria. Mezzi di comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo, Nuova Pratiche editrice, Milano, 1997
Agata Piromallo Gambardella, Le sfide della comunicazione, Laterza, Bari 2001
Pier Cesare Rivoltella, Teoria della comunicazione, Editrice La Scuola, Brescia 2001
Michele Sorice, Le comunicazioni di massa. Storia, teorie, tecniche, Editori Riuniti, Roma, 2000
Jan Van Dijk, Sociologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2002

A cura del prof. Marco Capovilla

 

 

A cura di Marco Capovilla - 12 Aprile 07