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Pubblicita' - Consumi


Bibliografia su:   PUBBLICITA’  -  CONSUMI


TESTI INTRODUTTIVI

Alberto Abruzzese, Fausto Colombo (a cura di), Dizionario della pubblicità. Storia, tecniche e personaggi, Zanichelli, Bologna 1994
Vanni Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, Franco Angeli, 1997
Giampaolo Fabris, La pubblicità, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano 1997
Vance Packard, I persuasori occulti, Einaudi, Torino 1989
Adriana Signorelli, Introduzione allo studio dei consumi, Franco Angeli, Milano 2005


APPROFONDIMENTI

Jean Baudrillard, Il sogno della merce, Lupetti, Milano 1987 
Jean Baudrillard, La societa dei consumi : i suoi miti e le sue strutture, Il Mulino, Bologna 1970 (volume fuori commercio)
Vanni Codelupppi, Il  potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Bollati Boringhieri, Torino 2003
Vanni Codeluppi, Il  potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre, Bollati Boringhieri, Torino 2001
Vanni Codeluppi, Manuale di sociologia dei consumi, Carocci, Roma 2005
Peter Corrigan, La sociologia dei consumi, Franco Angeli, Milano 1999
Geppi De Liso, Creatività & Pubblicità, Franco Angeli, Milano 1997
Susan Linn, Il Marketing all’assalto dell’infanzia. Come media, pubblicità e consumi stanno trasformando per sempre il mondo dei bambini, Orme, Milano 2005
Marco Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, Franco Angeli, Milano 2002
Herbert Marcuse, L' uomo a una dimensione : l'ideologia della societa industriale avanzata, Einaudi, Torino 1967
Francesco Morace, Società Felici, Libri Scheiwiller, Milano 2004
George Ritzer, L’era dell’iperconsumo. McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi, Franco Angeli, Milano 2003 
Juliet B. Schor, Nati per comprare. Salviamo i nostri figli, ostaggi della pubblicità, Apogeo, Milano, 2005
Andrea Semprini, Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca, Franco Angeli, Milano 1993
Giorgio Traini, Sedotti e comprati. La pubblicità nella società della comunicazione, Elèuthera, Milano 2002
Gerald Zaltman, Come pensano i consumatori, Etas, Milano 2003

 

A cura del prof. Marco Capovilla

 

 

A cura di Marco Capovilla - 12 Aprile 07