Contatti
Home
 
         
Appuntamenti
Recensioni
A botta calda
Informazione negata
Il documento
L'intervista
Il punto di vista
Da leggere insieme
Accademia della Pace
Educazione ai media
Blob
Stampa internazionale
Lettere arte scienze
Biblioteca ideale
Lettere alla stampa
Stampa italiana
Informanews
Milano e Lombardia
ZERO il libro il film
Eventi e Segnalazioni
Governo notizie Elezioni
Canale Zero
Appelli
Pandora
Ambiente
Economia
Mondo facebook
Editoriale
Indueparole
Concertodiparole
Governo di Milano
 
Cerca

Parola chiave
Categoria
Autore
Dal
Al
 
Settembre 2017
D L M M G V S
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Arcoiris
 
Link a sito nazionale
 
Casa della cultura
 
PARTECIPA MI
 
 
Accademia della Pace
Istituto "Falcone Borsellino" di Arese

Indichiamo le metodologie specifiche di intervento
Si prevedono tre momenti

* uno relativo alla formazione degli insegnanti e all’elaborazione di contenuti di loro interesse

* un secondo relativo alla programmazione degl’interventi da svolgere nelle  scuole in forma di laboratori -  comunque  legati alle attività didattiche - e alla modalità di coinvolgimento attivo degli alunni.

* un terzo relativo alla elaborazione degli strumenti di valutazione del percorso in modo da poter avere elementi  concreti di riflessione alla fine del percorso
 
Laboratorio 1: “Le guerre dimenticate”
Descrizione: svolgimento di una ricerca sui conflitti in corso di cui i media non parlano (ci sono circa 40 conflitti in atto al momento attuale), con approfondimenti per ciascun paese coinvolto a livello storico, geografico ed economico. Andare alla ricerca delle cause interrogando non solo i media ma altre fonti primarie.
Tempi: 12 h
Partecipanti: classe IIBL
 
Laboratorio 2: “Informazione e guerra”
Descrizione: lavoro di ricerca interattivo con preadolescenti, giovani o anche adulti chiedendo loro di indicare a partire da alcune domande esplorative quali sono le motivazioni per cui nei mezzi di comunicazione in genere si parla di guerra ( partendo dai telegiornali, dai film,alla musica, alle immagini televisive, alle riviste…) Costruire dalle risposte le logiche comunicative sulla guerra e inventare modalità alternative di comunicazione di pace
Tempi: 6h
Partecipanti: III B; IV AL
 
Sono stati già fissati due incontri, relativi entrambi alla fase “propedeutica” di formazione dei docenti.
Il primo, che avverrà il giorno 14 dicembre, alle ore 14.00, ha come obiettivo l’analisi e la verifica dei materiali disponibili; il secondo, che avverrà il 18 gennaio, sempre alle ore 14.00, sarà invece dedicato alla messa a punto delle strategie didattiche.

 

Tipologia della scuola: Istituto per i Servizi Commerciali e Turistici "FALCONE-BORSELLINO" di Arese

 

la foto: ci sono guerre dimenticate


 

 

Link
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.lurl.it/blog/archives/img/guerre.jpg& imgrefurl=http://www.lurl.it/blog/archives/000117.html&h=174&w=250&sz=28&tbnid=b utzvoQAN9wJ:&tbnh=73&tbnw=106&hl=it&start=6&prev=/images%3Fq%3Dguerre%2B dimenticate%26svnum%3
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/ dossier/guerre_dimenticate/images/5536_Hans_Jurgen_Burkard.jpg&imgrefurl=http://w ww.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/dossier/guerre_dimenticate/index.shtml&h=263 &w=400&sz=18&tbnid=rMqjSkDJk-MJ:&tbnh=78&tbnw=120&hl=it&start=17&prev=/ima ges%3Fq%3Dguerre%2Bdimenticate%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3 DG

A cura della Redazione - 08 Gennaio 06