Contatti
Home
 
         
Appuntamenti
Recensioni
A botta calda
Informazione negata
Il documento
L'intervista
Il punto di vista
Da leggere insieme
Accademia della Pace
Educazione ai media
Blob
Stampa internazionale
Lettere arte scienze
Biblioteca ideale
Lettere alla stampa
Stampa italiana
Informanews
Milano e Lombardia
ZERO il libro il film
Eventi e Segnalazioni
Governo notizie Elezioni
Canale Zero
Appelli
Pandora
Ambiente
Economia
Mondo facebook
Editoriale
Indueparole
Concertodiparole
Governo di Milano
 
Cerca

Parola chiave
Categoria
Autore
Dal
Al
 
Settembre 2017
D L M M G V S
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Arcoiris
 
Link a sito nazionale
 
Casa della cultura
 
PARTECIPA MI
 
 
Educazione ai media
Megachip per la Scuola



Progetti e percorsi per l'educazione ai media

Megachip da alcuni anni promuove percorsi di alfabetizzazione ai media nelle scuole, dal momento che bambini e ragazzi sono immersi nella società dell'informazione e delle immagini, ed esiste una forte domanda, anche da parte delle scuole e degli insegnanti, di strumenti di educazione critica rispetto alla televisione, ad internet, ai media in genere.
Lo sviluppo di un lavori pensiero critico e l'aumento della consapevolezza sia dei meccanismi di funzionamento dei media sia dei loro contenuti, da parte dei bambini ma anche degli adulti (insegnanti e genitori), sono gli obiettivi dei che Megachip propone alle scuole.

I media sono la nostra finestra sul mondo, il modo con cui conosciamo ciò che non ci è possibile vedere direttamente, la lente, più o meno deformata, attraverso la quale ci viene presentata la realtà. Dal momento che molte delle nostre idee e convinzioni, e molti degli argomenti di discussione quotidiani –anche dei bambini e dei ragazzi - vengono dai media, e dal momento che anche la scuola ha il compito di operare una mediazione tra individuo e società, di insegnare i linguaggi, e di orientare gli individui perché siano non solo competenti nelle materie ma inseriti nella società, diventa fondamentale l'acquisizione di abilità di lettura e scrittura dei media nella scuola.

In questa sezione proponiamo materiali tratti da alcuni progetti in corso, nel corrente anno scolastico 2004/2005, alcune proposte di Megachip per le scuole, ed ulteriori materiali di approfondimento (articoli, saggi).
Per ulteriori informazioni, per richieste di approfondimento, per comunicare commenti o segnalazioni, scrivere a educazione@megachip.info
Progetto Media Education di Pontedera (PISA)
Laboratori di educazione critica su pubblicità, consumo consapevole, guerre dimenticate . Destinatari 5 Istituti Scolastici di Secondaria Superiore, con percorsi di formazione sui media per insegnanti e genitori (anno scolastico 2004/2005)
Progetto Media Education di Cinisello Balsamo (MILANO)
Laboratori di educazione critica sul telegiornale . Destinatari alunni delle scuole medie inferiori di 3 Istituti Comprensivi. Percorsi di formazione per insegnanti e genitori (anno scolastico 2004/2005)
Proposte di laboratori di educazione ai media nella scuola di MEGACHIP
Si elencano una serie di argomenti collegabili alle attività didattiche con cui lavorare sui media e con i media nella scuola (immagini, pubblicità, guerra, giornali e stampa, dialogo tra le generazioni..). Per scuole elementari, medie e superiori.
Conferenze nelle scuole per insegnanti e genitori di MEGACHIP
Proposte di tematiche su cui organizzare nelle scuole incontri aperti a tutti gli insegnanti / genitori
Per scuole materne, elementari, medie e superiori. Articoli di approfondimento .


 

dalla Redazione nazionale di Megachip - 11 Aprile 07